Laboratori per la scuola secondaria di II°

 

 Classe

 Titolo e descrizione

 A cura di/Quando

 tutte

101oROBOT

Il nuovo kit robotico, realizzato con la stampante 3D, per agevolare il percorso educativo degli studenti italiani verso le nuove tecnologie. Basato su un approccio multidisciplinare, combina alla potenza del Cloud Robotics la versatilità delle macchine a controllo numerico, per avvicinare i più piccoli al mondo del coding e del making.

TIM

 16 aprile, ore 10-15.30

tutte

ELETTRONICA E ARDUINO

I partecipanti imparano i rudimenti dell’elettronica e sperimentano le funzionalità della famosa scheda Arduino

CROCE ROSSA

16 aprile, ore 10-16.30
17 aprile 10-13

tutte

HOW TO DESIGN EMOTIONAL SOCIAL ROBOT

Le emozioni sono al centro del progetto +Me, realizzato dal CNR. È un dispositivo sperimentale interattivo, disegnato per la terapia dei Disturbi dello spettro autistico (DSA), e più in generale per i Disturbi generalizzati dello sviluppo (DGS).

CNR

16 aprile, ore 10-16.30
17 aprile, ore 10-13

tutte

OTTICA, LASER E FOTONICA

La luce è indubbiamente una delle cose che ci sono più familiari, ma non serve solo per vedere… Ai partecipanti viene mostrata la differenza fra la luce emessa da una lampadina o un led e la luce laser e come le peculiarità di questa luce “speciale” consentano il suo uso in numerosi campi di applicazione, dal tecnologico al medicale. Viene illustrato anche il funzionamento delle fibre ottiche, attraverso le quali si propagano i segnali luminosi, utilizzate nell’ambito dei beni culturali, per il monitoraggio strutturale e per applicazioni biomedicali.

ENEA

16 aprile ore 10-11
 17 aprile, ore 12.30 – 13.30

tutte

CAMERA AL PLASMA

Una semplice camera da vuoto in cui viene acceso un piccolo plasma anima i laboratori pomeridiani di Enea. I partecipanti sono accompagnati nella scoperta della fenomenologia tipica di questo particolare stato della materia e delle sue peculiarità. Il sistema è stato sviluppato con particolari finalità didattiche nell’ambito dei controlli. Alla base del principio e dello studio, un hardware diffuso ed economico, che permetter il controllo dei parametri caratteristici della scarica.

ENEA

16 aprile, ore 12.30 – 13.30

tutte

LA FUSIONE NUCLEARE E L’ELETTROMAGNETISMO

Anche per i più grandi un laboratorio di energia…
Ai partecipanti vengono mostrati i meccanismi fondamentali alla base del funzionamento di un futuro reattore a fusione nucleare per osservare da vicino e sperimentare fenomeni di elettricità e magnetismo, dai più semplici, presenti anche nella vita quotidiana, ai più complessi, presenti in un impianto per lo studio della fusione termonucleare.

ENEA

16 aprile, ore 14.30 – 15.30

tutte

ESKILLS 4 CHANGE

WordPress, Unity, TouchDevelop. Un laboratorio adattivo a struttura modulare da configurare su misura in base alle competenze dei partecipanti per sviluppare, a partire dal coding, competenze trasversali, quali team building, problem solving, leadership e capacità di interagire con i robot e le diverse forme di intelligenza artificiale.

Partners